Digiuno con le fasi lunari
- Posted by Fabrizio Mignani
- 0 Comments
- alimentazione sana, anima parole musica, depurazione, Digiuno, Elena Salvoni cantautrice, fasi lunari, natura, ritmi naturali, Salute e benessere
Perchè digiuno con le fasi lunari?
I nostri antenati capirono che l’effetto e il successo di numerose attività quotidiane e non – operazioni chirurgiche, salassi, uso ed effetto di medicinali, abbattimento di alberi, tagliarsi i capelli, lavare e altro – sono soggetti a ritmi naturali. Ora spiegherò perchè digiuno con le fasi lunari.
Per seminare, raccogliere frutti o erbe medicinali, potare, fare determinate cure o lavori, sono necessari non solo capacità e metodo, ma determinante è il momento dell’azione: tanto che la giusta azione nel momento sbagliato può non avere successo.
Il calendario lunare:
Attraverso l’osservazione di Sole, Luna, Stelle e stagioni, l’uomo escogitò un orologio stellare sul quale poteva leggere quali influssi dominavano in quel momento. Diversi calendari del passato si regolavano sul corso della Luna: ancora oggi molte festività dipendono dalla posizione della Luna, come la Pasqua che, dalla fine del secondo secolo dopo Cristo, viene festeggiata la prima domenica dopo il primo plenilunio dall’inizio della primavera.
Effetti delle principali fasi lunari:
Luna nuova: un lasso di tempo molto breve in cui essa esercita impulsi particolarmente forti su uomo, animali e piante. Chi, per esempio, digiuna in questo giorno, previene molte malattie perchè la capacità di disintossicazione del corpo è al massimo.
Fase di Luna crescente: tutto quello che viene somministrato al corpo per la rigenerazione ed il rafforzamento in queste due settimane agisce doppiamente. Quanto più la luna cresce, tanto più è, invece, difficile guarire da ferite e operazioni.
Luna piena: anche le ore del plenilunio sprigionano sulla terra una forza che uomini, animali e piante percepiscono. E’un buon giorno per digiunare perchè il corpo assorbe meglio tutti gli elementi – anche tutti gli additivi chimici presenti oggi nella nostra alimentazione.
Osservazioni condotte sulle conseguenze delle vaccinazioni hanno dimostrato che non si dovrebbe vaccinare nei tre giorni che precedono la luna piena e soprattutto nel giorno del plenilunio.
Fase di Luna calante: le operazioni riescono meglio, mangiando un pochino di più non si ingrassa, tutto ciò che può servire alla disintossicazione dell’organismo è favorito molto di più che non in luna crescente.
Entra nel ritmo del digiuno:
- per disintossicare, la Luna calante
- per rinforzare, la Luna cresente
Consiglio: sperimentate e osservate. Certo è difficile adattare il ritmo della vita moderna a quello della natura, ma proviamo a farlo gradualmente, osservando gli effetti: niente convince più che l’esperienza.
“E’ un diritto dell’uomo quello di non essere intossicato nel corpo e nello spirito; un diritto di tutti noi. Cominciamo a rivendicarlo.”
La terapia del digiuno:
Il digiuno è una buona misura per disintossicare e per ristabilire il corpo. Come metodo per dimagrire, invece, alla lunga ha raramente successo. Non si intaccano le cause profonde del sovrappeso e quindi si riprendono le vecchie abitudini alimentari e mentali.
Digiuno da anni nei giorni di Luna piena e Luna nuova: due volte al mese che, moltiplicate per un anno, diventano ventiquattro giorni. Se a qualcuno, leggendo questo breve articolo, verrà voglia di provare, verifichi pure e ne trarrà le sue conclusioni. A me piace pensare che non sarò sola in quei giorni e che altre persone si inoltreranno nella bellissima sensazione di comunione interiore e col creato.
Digiuno è silenzio. A volte energia e leggerezza. Spesso, per me, nudo contatto con la mancanza. Mi fa bene stare con l’assenza non solo di cibo, ma di tutto ciò che a volte credo di aver perso, l’Amore, la Libertà, la Fede, e che invece sono sempre lì alla portata del cuore.
Fonti: “Salute e benessere in armonia con le fasi della luna” di J.Paungger e T.Poppe
Ascolta la mia canzone “Argine” alla ricerca del silenzio e della Libertà interiore
Per Elena Salvoni counselor clicca qui