Da ottobre 2021 sono Counselor Dinamico Relazionale, diplomata presso l’Istituto Serblin per l’Infanzia e l’Adolescenza (VI).
2019/2021: un intenso triennio per Essere Counselor.
Foto: insieme a me Carlo Spillare, Irene Pulzoni, Patrizia Serblin (docenti I.S.I.).
Cos’è il Counseling?
Il Counseling “offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi. Obiettivo: rinforzare capacità di scelta o di cambiamento” (Assocounseling).
È una relazione di aiuto e orientamento: il Counselor, attraverso l’Ascolto, si occupa di problemi interpersonali o sociali della persona. Non è un intervento terapeutico centrato su una patologia psichica, bensì un intervento non terapeutico centrato sulla salute e sul benessere dell’individuo.
Gli obiettivi del Counselor:
- sostenere la persona nell’ascolto di se stessa;
- facilitarla nelle proprie capacità decisionali;
- attivare le sue risorse e potenzialità creative e risolutive;
- stare nel “qui e ora”, nel presente.
Elena Salvoni Diploma Counseling ottobre 2021
Cosa fa il Counselor Dinamico Relazionale?
Il Counselor Dinamico Relazionale utilizza un ascolto empatico non direttivo con abilità di rilassamento, dinamica mentale e comportamentale, essendo esperto in cibernetica sociale.
Aiuta la persona ad essere autosufficiente, consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Mette a servizio una consulenza educativa-esistenziale in una relazione autentica di mutuo-aiuto.
A chi si rivolge il counseling?
- singolo
- famiglie
- gruppi
- istituzioni
In che ambito opera il Counselor?
Privato, sociale, scolastico, sanitario e aziendale.
Differenze con la Psicoterapia:
La Psicoterapia si occupa di persone che necessitano di una ristrutturazione profonda della personalità, che manifestano disturbi e sofferenze rilevanti, non temporanee, che possiamo anche definire nevrotiche. Per questo la durata, il setting, le metodologie di intervento e le tecniche sono diversi dal counseling.
Counseling Telefonico
Ho svolto il periodo di tirocinio presso l’Associazione Socio-Culturale Centro Anch’io di Oriago. Insieme al Presidente Massimo Minotto e con l’approvazione del Consiglio Direttivo, abbiamo avviato questo progetto nominandolo semplicemente “Telefono amico” con la finalità di sostenere soci e volontari durante i periodi di lockdown.
Leggi l’intervista rilasciata ad ANCeSCAO.
Per informazioni scrivere a [email protected]